Come valutare l’efficacia dei trattamenti di pulizia ed igienizzazione?
Uno degli aspetti più importanti per il la riduzione del rischio biologico sono le corrette operazioni di pulizia ed igienizzazione degli ambienti di lavoro. Soprattutto in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo per il COVID-19, è importante adottare sistemi concreti ed efficaci per garantire la sicurezza di lavoratori e utenti.
EcoGeo grazie alla comprovata esperienza in materia di igiene, ha messo a punto un protocollo di audit che prevede la verifica combinata di superfici e aria, attraverso la verifica dell’ ATP sulle superfici (adenosin-trifosfato, molecola presente in tutte le cellule animali, vegetali, batteriche, nei lieviti e nelle muffe), ed il controllo combinato delle polveri aerodisperse. Il sistema consente di fare valutazioni in tempi rapidi, senza attendere l’esito del laboratorio, potendo quindi disporre di risultati immediati. La metodologia pur essendo completa e dettagliata, ha costi molto contenuti, che danno modo di effettuare più controlli ripetuti nel tempo.
La possibilità di avere una quantificazione numerica ed oggettiva del livello di pulizia ed igiene consente da un lato di verificare che le attività di pulizia rispecchino lo standard richiesto, e dall’altro di attestare l’igiene del luogo di lavoro.
Il sistema utilizza la determinazione delle particelle aerodisperse attraverso un analizzatore a diffrazione laser che, oltre a valutare il numero di particelle presenti ne determina le classi dimensionali fino a 0,3 micron. A questo dato viene associata la verifica della pulizia delle superfici attraverso la misura dell’ATP, quale indicatore di contaminazione microbiologica, con l’uso di strumentazione a bioluminescenza.
L’audit è consigliato in particolare per gli ambienti di lavoro, di ristoro e mense, servizi igienici, uffici, automezzi, luoghi aperti al pubblico, scuole, reparti produttivi, studi medici e dentistici. La metodologia è inoltre particolarmente indicata per tuttla la filiera del settore alimentare e farmaceutico.
Contattateci per ulteriori chiarimenti e per un preventivo senza impegno