La pulizia dell’aria in ambiente indoor sta acquisendo negli ultimi anni sempre maggior importanza sia per aspetti di salute sia per aspetti di qualità dei prodotti. Oltre alle attività che necessitano di clean rooms quali settori sanitari, alimentari, elettronica, si aggiungono nuove lavorazioni che hanno esigenze di controllo e di pulizia dell’aria.
Il controllo del numero di particelle presenti dell’aria può essere approfondito con analisi delle dimensioni delle particelle. Sia a livello industriale che sanitario conoscere la dimensione delle polveri nell’aria può essere un importante indice di verifica per l’efficienza dei sistemi di abbattimento, quali filtri ed UTA, o per valutazioni sui rischi sanitari quali la diffusioni di virus e batteri.
In questo panorama abbiamo implementato nuove procedure di monitoraggio e controllo sviluppate dai nostri tecnici qualificati, grazie anche all’impiego di nuove tecnologie di misura.
Fra gli standard utilizzati il riferimento principale è la UNI EN ISO 14644-1 per la classificazione di ambienti puliti a cui si aggiunge anche l’FS209E (Federal Standard 209, Cleanroom and Work Station Requirements, Controlled Enviroments).
I nostri tecnici sono a disposizione per approfondimenti e dettagli. Contattaci per maggiori informazioni.